Pubblichiamo con molto piacere il video “Vivere Le Comunità Insieme!” prodotto dall’Associazione Family Way, con una breve introduzione di Silvia Grigolin, in quanto rappresenta, in sintesi, un bell’esempio di tutto quanto la nostra Associazione, PensarBene, ha imparato dallo studio di autori più o meno classici e, soprattutto, dalle interviste fatte, da circa un anno, in giro per il nord Italia, sul tema delle nuove forme di comunità.
Vivere Le Comunità Insieme! Le Case Anni Verdi e Le Case Anni d’Oro
Introduzione al video
di Silvia Grigolin
I progetti Le Case Anni Verdi ® e Le Case Anni d’Oro ®, promossi dall’Associazione Family Way, prevedono che i bambini e gli anziani, accolti ogni giorno nei vari servizi, ubicati in territori diversi e anche lontani tra loro, possano vivere la comunità e sentire di appartenervi.
L’idea di fondo è che non occorra necessariamente andare lontano per fare grandi scoperte: accanto a noi ci sono mondi che incantano, persone da frequentare, luoghi da valorizzare e preservare perché fanno parte di un Bene Comune, di tutti, che deve poter avere un valore per le generazioni future. Anche questo è Fare Comunità.
Bambini e anziani escono nel quotidiano, con qualsiasi tempo e stagione e si definiscono “esploratori a due passi da Casa”. Escono a piedi o su ruote, spesso quelle di un passeggino o di una sedia a rotelle, per raggiungere una meta che permetta di contemplare la bellezza di un ambiente naturalistico, di un affresco in una chiesa di paese e, soprattutto, per il piacere di reincontrare le persone che quei luoghi li abitano, scambiare due chiacchiere. Per provare benessere.
Per accedere al video clicca sull’immagine