Un messaggio ai potenti autoritari del nostro tempo.
Probabilmente l’indifferenza che mostrate alle reazioni dell’Europa rispetto alle vostre malefatte è dovuta alla convinzione che noi europei ci siamo rammolliti a causa del consumismo e del disincanto, e che ci stanno a cuore solo il nostro benessere ed i nostri traffici. Effettivamente un po’ rammolliti lo siamo diventati; inoltre molti di noi hanno scambiato la democrazia nella mancanza di disciplina, in una maggiore tolleranza intesa come menefreghismo per le cose che non ci toccano direttamente a causa della perdita di ideali e di principi.
Ma le prove che stiamo attraversando – l’immigrazione, la crisi economica, la pandemia – ci stanno scuotendo da questo torpore, così pure gli esempi negativi che voi stessi ci proponete ogni giorno.
Così cresce la convinzione che la tolleranza è la virtù di chi sa rispettare, ed anche apprezzare, gli altri modi di vita, ma non certo quelli che praticano la violenza e la negazione dei diritti delle persone e delle comunità. Per noi vita, democrazia e libertà sono valori fondamentali che precedono ogni interesse economico e ogni diplomatismo. E che questi stanno a cuore anche ai vostri popoli, perché – com’è confermato da numerose evidenze – i nostri valori sono contagiosi.
I commenti non sono attivi, trackbacks e pingbacks sono attivi.